L’ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari raccoglie coloro che esercitano la professione di amministratori di condomini ed immobili operanti sul territorio nazionale. 
E’ l’associazione più importante in Italia raccogliendo il maggior numero di professionisti del settore.

E’ stata costituita il 28 gennaio 1995 dalla confluenza in un’unica organizzazione delle due più vecchie associazioni di categoria esistenti in Italia: l’ANAI – Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari (fondata nel 1970) e l’AIACI – Associazione Italiana Amministratori di Condomini ed Immobili (fondata nel 1974).

Tra i suoi obiettivi vi è quello di promuovere attività di carattere formativo allo scopo di ottenere una migliore qualificazione degli associati nell’interesse degli utenti della casa (proprietari o inquilini) ai quali poter fornire prestazioni professionali sempre più specializzate ed in sintonia con la necessità di migliorare le condizioni di vita nella casa ottimizzando servizi e costi.
E’ presente su tutto il territorio nazionale con sedi provinciali e regionali.

Nella Provincia di Milano , gli associati ANACI sono circa 1.300.
Il sito ANACI Milano mette costantemente in risalto le attività associative a livello Provinciale di interesse per la categoria e per gli utenti della casa.