COMUNICATO STAMPA DEL 24 NOVEMBRE 2017

DEFIBRILLATORI IN CONDOMINIO: LA SEDE DI ANACI A MILANO DIVENTA LA PRIMA SEDE CARDIO PROTETTA D’ITALIA.   L’ASSOCIAZIONE “IN CAMPO CON IL CUORE”, IN COLLABORAZIONE CON LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MILANO, DONA UN DEFIBRILLATORE NELL’ AMBITO DELLA CAMPAGNA “CONDOMINIO SICURO” CON IL SOSTEGNO DI ANACI E IL PATROCINIO DI AREU LOMBARDIA.

LUNEDI 27 novembre alle ore 11.30, la sede di ANACI più numerosa d’Italia con oltre 1.300 Amministratori di condominio Associati diventa cardio protetta, a seguito della posa di un Defibrillatore salvavita.  Il Defibrillatore by Iredeem di ultima generazione, donato dall’Associazione “In campo con il Cuore”, verrà posizionato all’ingresso della Sede in Via Sabotino 22 e farà parte del progetto PAD di AREU 118 a servizio anche di Tutti i Cittadini in caso di necessità.

La Cerimonia di posa alla quale presenzierà il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè, il Presidente ANACI Italia Francesco Burrelli, i Presidenti regionale Claudio Bianchini e di Milano Leonardo Caruso con i vertici di In Campo con il Cuore, costituisce un ulteriore  momento significativo della Campagna di sensibilizzazione “CONDOMINIO SICURO” campagna finalizzata all’affermazione dell’importanza del primo soccorso e alla diffusione dei defibrillatori Salvavita non solo - come per obbligo di legge - negli impianti sportivi, ma anche nelle abitazioni ove accadono oltre il 70% degli arresti cardiaci con  oltre 10.000 decessi nella sola Lombardia (Dati Areu 118). Una campagna che ha visto eventi di divulgazione per gli Amministratori di Condominio ANACI di Milano e Lombardia coinvolgendo oltre 1.500 Professionisti in questo ultimo anno sottolineando anche il ruolo sociale dell’Amministratore.

Ad oggi sono stati donati alla Città, a Scuole e Musei già oltre 25 defibrillatori afferma il Presidente Gianfranco Fasan dell’Associazione In campo con il Cuore: “Siamo orgogliosi con oggi di aver cardio protetto tanti luoghi pubblici di Milano che costituiscono il primo elemento territoriale di partecipazione del Cittadino. Ma l’obiettivo straordinario sarà dotare ogni condominio di un Defibrillatore e soprattutto diffondere tra i Cittadini le manovre di rianimazione cardio polmonare di primo soccorso con l’auspicio che tutti possiamo sentirci coinvolti in una presa di partecipazione alla Comunità e che  #salvareunavitasipuò, come recita la campagna 2017 che ha il Campione Paolo Maldini Nostro speciale Ambassador.”

ANACI con oltre 8.000 amministratori è l’Associazione nazionale più rappresentativa di categoria. ANACI Lombardia e ANACI Milano hanno sottoscritto nel 2015 un protocollo d’intesa per diffondere tramite i propri 2.300 Associati l’importanza del defibrillatore in Condominio.

Info: presidenza@incampoconilcuore.it   www.incampoconilcuore.it

 

 

ALLEGATI: