Premio Roma Bpa 2025: “Insieme siamo migliori”, un modello abitativo solidale che unisce università e territorio

L’Università di Roma Tor Vergata è stata premiata al Premio Roma Best Practices Awards 2025 per il progetto “Insieme siamo migliori”, iniziativa di innovazione sociale che affronta in modo concreto il tema del caro-affitti e dell’accesso allo studio.
Il progetto favorisce la convivenza tra studenti – italiani e internazionali – e famiglie o anziani, a canoni calmierati, creando legami intergenerazionali e scambi culturali basati sulla quotidianità e sulla solidarietà.
Il riconoscimento valorizza non solo l’idea, ma anche il lavoro operativo di ascolto, verifica e accompagnamento che rende sostenibile ogni convivenza.
Il Premio Roma Bpa, che mette in rete le migliori buone pratiche della città, è promosso con il contributo di numerosi partner istituzionali, tra cui anche ANACI, a conferma dell’attenzione dell’associazione ai temi dell’abitare, dell’inclusione e della coesione sociale.

Ne hanno parlato:

Adnkronos, AgiMeg, Alto Mantovano News, Cagliari Live Magazine, Calabria News, Comunicazione Italiana, Corriere Adriatico, Crema Oggi, Cremona Oggi, Cronaca di Sicilia, Cronache di Trento e Trieste, Gazzetta di Reggio, Il Fatto Nisseno, Il Quaderno, il Gazzettino, il Messaggero, la Nuova Ferrara