Anaci annuncia: è pronta la terza edizione della norma UNI 10801

Anaci annuncia: è pronta la terza edizione della norma UNI 10801
di Annarita D'Ambrosio
10 Aprile 2024
 
Una sempre maggiore preparazione per gli amministratori certificati Anaci. È pronta la terza edizione della norma UNI 10801. Nata da una attenta analisi del mercato, dai cambiamenti che sta vivendo il settore «si concentrerà sul rendiconto e la preparazione per la sua stesura» ci ha spiegato il presidente nazionale Anaci Francesco Burrelli.
Oltre però alle regole per redigere correttamente il bilancio «la nuova edizione della UNI 10801 – precisa Burrelli – certificherà anche la presenza dei requisiti per essere amministratore del patrimonio immobiliare, e non solo del condominio. E questo è ancora più importante oggi, alla luce dell’opportunità offerta dal decreto 109/2023 che disciplina l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) anche per i professionisti che – come gli amministratori di condominio – esercitano attività non organizzate in albi, ordini o collegi. L’amministratore certificato Anaci ha altri due requisiti che vanno eviudenziati: necessita per statuto di 28 ore di formazione annuali, più delle 15 ore obbligatorie previste dal Dm 140/2014, ed è certificato da Accredia, associazione senza scopo di lucro ed unico ente di accreditamento in Italia, dunque risulta formato anche oltre i confini nazionali».
Come aggiornare la propria certificazione? Burrelli chiarisce che «l’amministratore certificato Anaci, sostiene un esame e poi i TÜV (acronimo dal tedesco Technischer Überwachungsverein, traducibile in italiano Associazione di controllo tecnico) effettuano le verifiche del caso ai fini dell’iscrizione».
 
P.I. 00777910159 © Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Blog ANACI

ANACI si impegna a divulgare una cultura condominiale professionale e sostenibile attraverso la formazione professionale e divulgazione informativa

Altri articoli